Dove devi stare sui social network: te lo sei mai domandato?

Utilizzare i social network e costruire la propria vita e il proprio lavoro sui social network è un percorso, come la vita. Anzi è una parte della tua vita, della mia (e soprattutto di quella dei nostri figli). Io faccio il giornalista, creo contenuti, faccio il formatore, distribuisco conoscenza e consapevolezza sull’importanza del contenuto e della “penna” con cui lo creiamo: lo smartphone.

La fuga da un social network: il caso X

In questi giorni ho osservato con attenzione un fenomeno: le persone stanno fuggendo da un social network e lo dichiarano. Se vuoi capire un po’ meglio di cosa si tratta vedi questo video del mio canale YouTube (e magari iscriviti se non lo hai già fatto).

Il video del mio canale YouTube sul caso X

Le persone, quindi, non vogliono più stare in un posto dove trionfa la parte peggiore dell’umanità. La differenza, rispetto agli altri casi di crisi dei social network, è sostanziale: questa volta lo dicono.

Questo è il professor Mauro Magatti, illuminato professore, editorialista, scrittore, generatore di idee e di nuovi modelli di società. C’è dell’altro. Il più grande esperto di social media al mondo, Matt Navarra, ha dichiarato la stessa cosa.

Oggi è il momento di farsi la domanda

Dove devo stare sui social? Ecco, è il momento di chiederselo. Per più di un motivo. Oggi possiamo scegliere in quale piattaforma digitale di connessione sociale vogliamo esprimerci. Dobbiamo crescere e diventare adulti nel nostro modo di costruire la nostra immagine digitale perché questo, ora, è parte integrante della nostra vita. Per quanto mi riguarda, questi mesi, questi giorni, sono i giorni in cui comincio a pensare al “me futuro”. Ho bisogno di dare maggiore precisione al mio brand personale, al mio racconto, alla mia immagine, al mio percorso, alla mia storia.

E tu? Vuoi continuare a essere sulle piattaforme in cui succedono cose come quelle che vedo su Twitter in queste ore? Non hai ancora capito che quello che sei sui social è esattamente quello che sei nella vita? Se la risposta è si, allora pulisci casa e chiudi le stanze piene di odio, di tifo, di falsità della tua casa digitale.

Non cercarmi su Twitter

I miei social network stanno per ricevere una bella pulita. Non cercarmi su Twitter, non mi troverai più. Ho sostituito quel social network con un nuovo luogo in cui guardo il mondo. Si chiama Artifact. Li troverai i miei aggiornamenti battenti, all’inizio in inglese, poi in Italiano. Per trovarmi su Artifact puoi cliccare qui. E poi? E poi ho scelto YouTube perché da qualche mese mi sto allenando alla content creation in vista di uno sviluppo dell’Algoritmo Umano, il mio laboratorio.

Quello che mi preme dirti, però, è di concentrarti sul tuo progetto professionale e farti questa domanda: dove voglio, dove devo, dove è utile che io stia sui social network? Penso che la risposta che ti darai sarà determinante per il tuo futuro. Ti posso anche dare un aiuto in più.

I social network per capire, i social network per raccontare

Cosa sono i social network? Per rispondere giro la domanda all’assistente AI del sito.

I social network sono piattaforme online che consentono alle persone di connettersi, interagire e condividere contenuti con altre persone in modo virtuale. Queste piattaforme offrono diverse funzionalità, come la creazione di profili personali, la possibilità di aggiungere amici o follower, la condivisione di testi, foto, video e altri contenuti, nonché la partecipazione a gruppi di interesse comune. Sono strumenti che permettono di connettersi con amici, familiari, colleghi e persino con persone sconosciute che condividono interessi simili. Inoltre, i social network possono essere utilizzati come strumenti di promozione e marketing per le aziende, consentendo loro di raggiungere un pubblico più vasto e interagire con i clienti.

Essere dove conta

Per me sono altro. Sono strumenti per capire come va il tuo mondo prima che lo sappiano gli altri e per raccontare i tuoi progetti e interagire con persone rilevanti per te, siano esse nella tua sfera personale o lavorativa-

Per questo motivo, quando ti fai la domanda “Dove devo stare sui social” cerca di utilizzare solo quelli che ti facciano sapere, capire, cose rilevanti e quelli che ti facciano interagire e raccontare cose a destinatari rilevanti. Elimina serenamente il resto. Da ora in poi il mio giro di social lo puoi fare così, in ordine di importanza: YouTube, Artifact, Linkedin, Instagram, Titkotk (che devo ancora capire). Il resto non lo curerò più. E’ questione di vita, di scelte, di essere dove conta e non dove son tutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.