Credo nella possibilità di cambiare le organizzazioni economiche con la formazione aziendale.
Credo anche che quest’ultima abbia un’asse portante su cui corre il cambiamento: lo smartphone. Ora provo a spiegarti perché il telefonino che ogni risorsa di qualsiasi organizzazione ha in tasca è un costruttore di ricchezza per l’azienda o l’ente del quale fa parte. Ti spiegherò anche perché la formazione aziendale è il centro del cambiamento e perché, per diventare patrimonio di un’azienda, deve passare dallo smartphone.
Il sapere accumulato in questi anni
Lavorando nel campo della formazione, in questi ultimi anni, ho maturato esperienza nella creazione di flussi di lavoro per l’apprendimento potenziati dall’uso dello smartphone. Dal materiale didattico ai laboratori, dalle comunicazioni alle produzioni test, i miei studenti sono da sempre contornati da questa rete di collegamenti che parte dal mio smartphone e arriva ai loro creando condivisioni, connessioni, sapere, feedback, diffusione di informazioni, app, modelli di lavoro e documenti. Insomma, tutto quello che serve per cambiare il modo con il quale si affronta un progetto o un cambiamento professionale.
La formazione aziendale e il suo linguaggio
La rete di smartphone presente nelle organizzazioni economiche è un asset completamente ignorato dalle stesse. Se hai pazienza ti spiegherò perché ma prima ti dico che tutto parte dal linguaggio che la formazione aziendale deve regalare a tutti i settori di un’impresa, non solo a quello che comunica: sto parlando della mobile content creation.
Per gli uffici di comunicazione è facile capire il perché: se sanno produrre contenuti con lo smartphone, quegli uffici diventano capaci di emettere autonomamente i loro messaggi, senza ricorrere a esternalizzazioni per la produzione del contenuto. Per gli altri settori, invece, la necessità di saper creare video, audio, testi e foto è più sottile, ma altrettanto importante. E’ legata alla possibilità di migliorare nettamente il modo con cui qualsiasi parte di un’azienda trasferisce il suo sapere a un’altra sezione della stessa organizzazione.
L’importanza dello smartphone dentro un’azienda
Se ci pensi bene, nella comunicazione dei messaggi interni a un’organizzazione si perdono tempo e soldi se non si armonizzano linguaggi, contenuti e modi con cui vengono trasferite le informazioni. Per risolvere basterebbe uno smartphone.
Nella pancia delle aziende i molti smartphone presenti possono rappresentare il modo migliore di uniformare messaggi, contenuti, trasferimento di valore. Per creare nuovi flussi di comunicazione, però, ci vuole una specifica formazione aziendale e la progettazione di nuovi processi nei quali uniformare linguaggi, contenuti con un obiettivo: semplificare i processi.
Lo smartphone e la formazione aziendale possono essere una combinazione che velocizza, alleggerisce, registra e conserva le comunicazioni facendole diventare un asset determinante dell’impresa. Un asset che ne accresce il valore e la reputazione.
Comunicazione interna in diretta via smartphone
Il laboratorio è specializzato nella creazione di produzioni multimediali in diretta per l’emissione via social. Se vuoi approfondire il discorso puoi cliccare qui. La piattaforma utilizzata è Switcher Studio, l’applicativo più moderno sul mercato per la creazione di produzioni live in mobilità e senza fili.
Creare eventi di comunicazione interna in diretta rappresenta un’opportunità di enorme valore. Pensa a tutte le riunioni via Zoom che si fanno e a quanto noiose sono. Pensa a cosa vorrebbe dire poterle modificare in format di qualità televisiva con slide, foto, video pre registrati e tutto ciò che può mantenere alta l’attenzione di chi guarda. La maggiore profondità di questi incontri migliorerebbe in un attimo l’efficenza dei messaggi passati. Ma non è tutto.
La piattaforma di cui dispone il laboratorio è in grado di registrare il video dell’evento e di farlo fruttare nel tempo con una riproposizione “social”. Oppure con una rivisitazione editoriale per la quale quel singolo video possa diventare una serie di contenuti da tenere nel tempo sulle piattaforme digitali del cliente.
I risultati e il cambiamento di reputazione
Comprendere che risultati porta saper creare all’interno di un’azienda contenuti con lo smartphone è facile: creerà contenuti moderni, più velocemente e con costi minori. Una manna dal cielo per qualsiasi ufficio di comunicazione.
Si tratta, tuttavia, anche di un bene importante per altri settori: da quel “saper fare” contenuti, infatti, nascerà il linguaggio di un’impresa. Linguaggio che diventa un mezzo di trasmissione armonico ed efficiente per il trasferimento del sapere di un’organizzazione economica da settore a settore, oltre che verso l’esterno.
Se vuoi maggiori informazioni, basta inviare un messaggio al laboratorio. Risponderò quanto prima.
Scrivi o telefona
Vuoi saperne di più sul mondo della formazione aziendale e sul mondo dei contenuti per le aziende?